top of page
STEFANO ANZUINELLI
HOME
ABOUT
BLOG
VIDEOS
EDITORIAL BOARD
CONTACT
More
Use tab to navigate through the menu items.
Stefano Anzuinelli
Riproduci Video
Riproduci Video
13:33
Stefano Anzuinelli
Fine anno accademico 2021/2022 - Il Futuro dei nostri studenti!
In live da Teletutto Racconta, con Andrea Lombardi, alcune considerazioni sulla chiusura di un anno accademico complicato e sulla nuova forma d'esame di maturità. Dalla fine di un percorso all'inizio di una nuova carriera accademica. - Sito Swiss School of Management Brescia: https://www.brescia.ssm.swiss/?lang=it - Sito Licei paritari Isaac Newton: https://www.liceoisaacnewton.it/
Riproduci Video
Riproduci Video
10:28
Stefano Anzuinelli
VIAGGIATORI ZOOMER - Via Con ScuolaZOO Viaggi
Quanti sono nel mondo gli Zoomer? I giovani che appartengono alla Generazione Z sono al mondo 2 miliardi; in Italia, secondo l’Istat, sono circa 9 milioni e hanno tra i 5 e i 25 anni; più di 1 milione tra questi è entrato (o sta entrando) nel mondo del lavoro e nessuno di loro ha mai vissuto senza Internet e smartphone. Difficile etichettarli: complessi, sfuggenti e “liquidi”.
Riproduci Video
Riproduci Video
10:49
Stefano Anzuinelli
PERCHE’ INVESTIAMO IN FORMAZIONE E INNOVAZIONE? QUALI SONO I VANTAGGI E I RISULTATI?
Nel corso degli ultimi sei mesi abbiamo partecipato a numerosi incontri, conferenze e forum internazionali nel settore educativo, sia superiore che accademico. Gestendo infatti i Licei Paritari Isaac Newton e la nostra business school accreditata dal sistema universitario svizzero, la Swiss School of Management, è prioritario mantenersi aggiornati in merito agli ultimi sviluppi e alle più recenti innovazioni nel nostro campo. Di conseguenza, nonostante le limitazioni determinate dalla pandemia e le difficoltà a effettuare viaggi di lavoro, abbiamo continuato a viaggiare e incontrare scuole, istituzioni e università: ● Novembre, Dubai, networking con scuole internazionali locali, ● Dicembre, Abu Dhabi, networking con università e business school locali ● Gennaio, Singapore, networking con università e business school locali, ● Marzo, Portogallo, Forum mondiale Businet con 150 università e scuole da 36 paesi, ● Aprile, Singapore, IB Global conference una associazione di 5400 scuole, 1.950.000 studenti, 159 paesi. Link per l'articolo integrale: https://www.stefanoanzuinelli.com/post/perche-investiamo-in-formazione-e-innovazione-quali-sono-i-vantaggi-e-i-risultati
Riproduci Video
Riproduci Video
15:53
Stefano Anzuinelli
L' ETA' TRADITA | Oltre i luoghi comuni sugli adolescenti
Link al blog :https://www.stefanoanzuinelli.com/post/l-eta-tradita-oltre-i-luoghi-comuni-sugli-adolescenti-un-libro-di-matteo-lancini
Riproduci Video
Riproduci Video
12:59
Stefano Anzuinelli
Singapore: LA NUOVA FRONTIERA EDUCATIVA
In attesa che le frontiere riaprano definitivamente e profondamente consapevoli dell’importanza fondamentale del viaggio quale esperienza educativa (il nostro liceo si fonda su tre pilastri pedagogici #study #grow #travel) organizziamo regolarmente escursioni, uscite, viaggi in Italia e all’estero con il duplice scopo di acquisire e favorire lo spirito di appartenenza e di squadra e l’empatia tra pari oltre all’opportunità di fare esperienze indimenticabili e padroneggiare le lingue straniere. Con Hwa Chong International School e Tanglin Trust School, abbiamo iniziato un programma di scambi culturali che negli anni ha consentito a decine di nostri studenti (ma non solo nostri, poiché le iniziative di scambio sono aperte a tutti) di vivere all’interno di campus accoglienti e innovativi, esperienze scolastiche significative e motivanti sia da una prospettiva di crescita umana che di acquisizione di valori culturali differenti.
Riproduci Video
Riproduci Video
11:33
Stefano Anzuinelli
LA STRATEGIA DELLA FORMULA 1 PER CONQUISTARE IL PUBBLICO DEI NATIVI DIGITALI
Indubbiamente la Formula 1 è la categoria regina degli sport motoristici e la seguo con passione smodata dagli anni ‘70, quando i campioni di noi ragazzini dell’epoca si chiamavano Regazzoni e Fittipaldi! Come ogni grande fenomeno sportivo e mediatico, come la moda e i suoi marchi o la musica e i suoi cantanti e gruppi, la F1 ha avuto negli ultimi decenni fenomenali alti e bassi di pubblico, determinati da fattori tecnici, regole complesse e mancanza di grandi talenti, campioni che riuscissero a entusiasmare noi appassionati della velocità in pista.
Riproduci Video
Riproduci Video
10:42
Stefano Anzuinelli
EDWARD DE BONO E IL PENSIERO DIVERGENTE
Edward De Bono, scomparso a 88 anni a giugno di quest’anno, è stato è stato un medico, psicologo, autore, inventore, filosofo e consulente di origine maltese. E’ conosciuto e riconosciuto globalmente per aver dato origine al termine “pensiero laterale” (o spesso “pensiero divergente”), ha scritto nel 1985 il famosissimo libro “Six Thinking Hats” (oltre ad altre decine di pubblicazioni) ed è stato un sostenitore dell'insegnamento del pensiero laterale come materia nelle scuole.
Riproduci Video
Riproduci Video
12:04
Stefano Anzuinelli
VIRGIL ABLOH, LA SUA CREATIVITA' E IL SUO LASCITO ARTISTICO AI GIOVANI
Il panorama della moda, del design e dell’arte contemporanea deve gran parte della propria attuale configurazione alla inarrestabile e incessante creatività di Virgil Abloh. Lo stilista americano, morto di angiosarcoma cardiaco, una rara forma di cancro, all'età di 41 anni il 28 novembre a Chicago, è stato spesso acclamato come il creatore del futuro della moda, ma non si può negare che il suo lavoro abbia plasmato profondamente il presente dell’arte, del design, dell’architettura e della controcultura street giovanile che rappresenta il modo in cui le nuove generazioni si stanno formando.
Riproduci Video
Riproduci Video
11:52
Stefano Anzuinelli
LA GENERAZIONE Z SI RACCONTA ATTRAVERSO LE OPERE DELLA COLLEZIONE PEGGY GUGGENHEIM DI VENEZIA
Hanno tra i 17 e i 24 anni, amano la musica, la fotografia, la letteratura, l’arte in ogni sua forma e osservano il mondo con occhi curiosi, veloci, indagatori e vogliono dire la loro. Gli under 25 raccontano l’arte come piace a loro, attraverso quattro capolavori della Collezione Peggy Guggenheim e grazie a quattro ospiti, artisti scelti dai ragazzi stessi. E’ nato così “Gen Z Art Storiez”, un progetto del museo veneziano sostenuto da Lavazza (già molto attiva con il canale Youtube Basement Cafe di cui abbiamo parlato lo scorso 13 aprile) che si traduce in quattro video che dal 24 novembre porteranno sui canali social della Collezione uno sguardo diverso: racconteranno infatti, attualizzandoli e interpretandoli, i temi di altrettanti capolavori del museo: Paesaggio con macchie rosse n.2 di Vasily Kandinsky, L’impero della luce di René Magritte, La pastorella delle sfingi di Leonor Fini, e Dinamismo di un cavallo in corsa + case di Umberto Boccioni.
Carica altro
bottom of page